Radio Local Creative College

Radio Local, con la collaborazione del C.S.V. di Pavia e l’Assessorato alle Politiche Sociali e Terzo Settore, al fine di concretizzare l’idea di web radio partecipata, ha realizzato una serie di trasmissioni radiofoniche con la partecipazione di studenti e professori di alcune scuole medie-superiori di Pavia: Ist. “A. Cairoli”, Ist. “A. Volta”, “L. Cossa” ed A.P.O.L.F.

Trasmissioni dai temi più disparati, dall’arte alla moda, dalla letteratura al cinema, passando per tematiche attuali come tutte le questioni dei diritti di LGBT.

 

Laboratorio 1: Letteratura – Istituto Cairoli Prof. Gimmi

Questo laboratorio, che ha prodotto quattro puntate, è stato registrato presso l’Istituto “A. Cairoli” di Pavia e realizzato grazie alla collaborazione della Prof. Annalisa Gimmi, le sue alunne e Cesare, l’unico maschietto.La classe, sfruttando il programma ministeriale di letteratura italiana e latina, ha trattato il tema dell’amore nelle sue varie sfaccettature, utilizzando come spunto le parole di alcuni degli autori più noti della nostra penisola: Catullo, Dante e Lucrezio.

Puntata 1: Catullo Felice

Vedremo Catullo alle prese con l’infatuazione per Lesbia, sboccia l’amore?

Puntata 2: Catullo Infelice

L’amore, a volte non viene ricambiato!

Puntata 3: Dante

Storie di un’amore celebre.

Puntata 4: Lucrezio

La Follia

 

Laboratorio 2: letteratura – Ist. Volta – Prof. Devecchi III DL

Laboratorio registrato presso l’Ist. “A. Volta” con la collaborazione della classe III DL e della Prof. Sonia Devecchi che hanno elaborato per noi quattro diverse puntate dedicate alla celeberrima lettera di Petrarca al Boccaccio, in cui lo invita a far tappa a Pavia per una visita al sue vecchio amico e alla città delle 100 Torri.

Puntata 1: Lettura integrale della lettera di Petrarca al Boccaccio

 Puntata 2: Rielaborazione

Puntata 3: E-mail di Petrarca al Boccaccio

Ipotetica missiva del Petrarca al Boccaccio ai tempi di internet

Puntata 4: Petrarca e il linguaggio giovanili

Parodia di un Petrarca al giorno d’oggi e un po’ originale nel linguaggio

 

Laboratorio 3: Storia dell’arte – Ist. Volta – Prof. Vicini – Classe III DL

Visita guidata gratuita!

Il territorio pavese è ricco di opere d’arte e di storia. Radio Local con la collaborazione del Prof. Emanuele Vicini e la classe III DL dell’Istituto A. Volta, ha visitato alcuni di questi tesori e le voci dei nostri inviati speciali vi racconteranno le loro impressioni con quel tocco di criticità appreso durante le lezioni.

Puntata 1: Il Castello Visconteo

Da antica dimora dei Visconti a museo e sede di concerti e manifestazioni.

Puntata 2: La scapigliatura

Tante sono le mostre temporanee che passano per la città di Pavia. Alla scoperta della Scapigliatura, movimento artistico e letterario della seconda metà dell’800.

Puntata 3: La Certosa di Pavia

Dal 1866 è monumento nazionale, fatta erigere da Giangaleazzo Visconti come adempimento al voto della consorte Caterina è visitata da turisti di tutto il mondo.

Puntata 4: Gli affreschi del Collegio Castiglioni

Di notevole importanza sono gli affreschi che decorano la Cappella del Collegio Castiglioni di Pavia, i ragazzi descrivono gli affreschi con il piglio dell’esperto del mestiere.

 

Laboratorio 4: Le Tematiche Giovanili – Prof. Tacchella e Capone – Classe II DL

Queste quattro trasmissioni sono dedicate a tematiche vicine e care a giovani. I nostri inviati sono stati sul campo e vi riferiranno cosa pensano gli adulti dei giovani di oggi a cosa pensa la società di matrimonio ed adozioni da parte di persone dello stesso sesso, altre giovani esperte di make-up ci daranno dei consigli sul trucco, altri cinefili ci parleranno di alcuni film fantascientifici per finire con una “classica” trasmissione dedicata alla musica.

 

Puntata 1: Enjoy My Sound

Ognuna delle nostre ospiti ha portato una canzone da farci ascoltare e, dopo aver sentito con tutti voi ogni brano, a turno, ci raccontano le loro impressioni a caldo.

Puntata 2: Generation is Revolution

I giovani e la società di oggi: i nostri inviati si sono recati direttamente sul campo, cioè le vie della città di Pavia per raccogliere informazioni su cosa pensa la cittadinanza di varie tematiche di attualità e relative al rapporto degli adulti con i giovani di oggi.

Puntata 3: Make-up

Vanity Time, una puntata dedicata alle signorine! Le nostre esperte ci daranno dei consiglio su come truccarvi dalle labbra al contorno occhi.

Puntata 4: Cinema Time

Alessandro e Federico ci  parleranno di di tre film di fantascienza: Balde Runner, Minority Report, e Strange Days con un piccolo spazio dedicato anche ai fan del manga ed in particolare del filone cyberpunk.

 

Laboratorio 5: Letteratura – Ist. Cossa – Prof Zorzoli

Presso l’Ist. “L. Cossa” le trasmissioni sono dedicate alle riflessioni dei ragazzi dopo aver letto due notissimi libri: “Il Giovane Holden” e “Le cose cambiano”. Momenti di crescita, grazie alla storia del giovane Holden Caulfield, che si trova ad affrontare i problemi della vita dopo essere stato espulso da scuola, ed attualità, attraverso storie di giovani ragazzi discriminati per la loro sessualità e quindi bullismo in tutte le sue forme, sono il fulcro di queste trasmissioni

Trasmissione 1: Il Giovane Holden

Vivere imparando dai propri errori

Trasmissione 2: …e all’improvviso tutto cambia

La sessualità e le discriminazioni

Trasmissione 3: è ora di svegliarsi

Diciamo basta alla discriminazione

 

Laboratorio 6: La vita è questione di matematica – Liceo  Galilei – Prof Agostelli

In questo primo servizio speciale noi alunni del liceo G. Galilei di Voghera vi presentiamo un progetto innovativo, frutto della collaborazione tra la nostra scuola e la stazione Radio Local. Potrete ascoltare testimonianze della vita scolastica ed estratti di interventi esterni riguardanti attualità o temi che riteniamo importanti.

 Puntata 1:  Vi invitiamo a scoprire i nostri “giorni dedicati”. Non perdetevi la seconda puntata della collaborazione tra il liceo G. Galilei di Voghera e Radio Local! Questa volta vi parliamo di un progetto europeo, Erasmus plus, a cui stiamo lavorando con studenti e insegnanti della Polonia. Scoprite nel nostro reportage cosa stiamo facendo per mostrare quanto della nostra vita è “questione di matematica”.